Il sovrappeso aggrava la fibromialgia? - Dietista Lecce
Salute e Benessere

Il sovrappeso aggrava la fibromialgia?

UNA DIETA A BASSO CONTENUTO DI FODMAPS AIUTA A PERDERE PESO E A RIDURRE LA GRAVITÀ DEI SINTOMI.

La fibromialgia è una malattia reumatica cronica che produce dolore diffuso ed è associata spesso alla sindrome dell’intestino irritabile.
La dieta a basso contenuto di FODMAPS (oligo-di-mono-saccaridi a bassa fermentazione e dieta di polioli) è stata efficace nel controllare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile ma é stato visto che anche il sovrappeso è un fattore aggravante per la fibromialgia.
Il sovrappeso é una condizione che può essere considerata come uno dei fattori di rischio. Prima di tutto, il grasso corporeo fa aumentare la produzione di radicali liberi. Questi nell’organismo si comportano come veri e propri elementi infiammatori che, oltre a favorire l’invecchiamento precoce, possono provocare dolori diffusi.
Inoltre, l’adipe (grasso) “imprigiona” gli antiossidanti assunti con l’alimentazione, impedendo a queste sostanze benefiche di contrastare l’eccesso di radicali liberi, quindi gli stati infiammatori e il dolore che possono scatenare. E non solo, se si sono accumulati troppi chili, questi gravano su muscoli, ossa e articolazioni, generando ulteriore dolore. Chi soffre di fibromialgia deve quindi adottare uno stile alimentare in grado di ristabilire il giusto peso corporeo.

Sono stati studiati gli effetti delle diete dei polioli e degli oligo-di-mono-saccaridi a bassa fermentabilità sui sintomi della fibromialgia e sullo stato di peso.

Uno studio longitudinale è stato condotto su 38 pazienti con fibromialgia utilizzando una valutazione ripetuta di quattro settimane come segue:

➡️ 1 = presentazione di una dieta personalizzata di oligo-di-mono-saccaridi a bassa fermentabilità e polioli;

➡️ 2 = reintroduzione dei FODMAP;

➡️ 3 = valutazioni finali / consulenza nutrizionale.

Sono stati misurati anche l’indice di massa corporea / composizione e la circonferenza della vita (WC). In ogni momento dello studio sono stati quantificati i macro-micronutrienti giornalieri e l’assunzione di FODMAP.

Il 37% delle persone coinvolte nello studio era in sovrappeso e il 34% obesa.
L ‘indice di massa corporea e la circonferenza della vita sono diminuiti significativamente (p <0,01) con la dieta a base di oligo-di-mono-saccaridi a bassa fermentabilità, ma non è stato osservato alcun effetto significativo sulla composizione corporea. Tutti i sintomi della fibromialgia, compreso il dolore somatico, sono diminuiti significativamente dopo la dieta a basso Fodmap.

La significativa riduzione dell’assunzione di FODMAP dimostra “l’ottenimento del risultato con la dieta” (85%) e la soddisfazione per il miglioramento dei sintomi” (76%).
I risultati sono molto incoraggianti e dimostrano che diete a base di oligo-di-mono-saccaridi a bassa fermentabilità e polioli, sono un approccio nutrizionalmente equilibrato, che contribuisce alla perdita di peso e riduce la gravità dei sintomi della fibromialgia FM.

Ricorda che LA TUA SALUTE VALE! MANGIA CONSAPEVOLMENTE!