L'INTOLLERANZA ALL' ISTAMINA HA ORIGINE NELL'INTESTINO - Dietista Lecce
Salute e Benessere

L’INTOLLERANZA ALL’ ISTAMINA HA ORIGINE NELL’INTESTINO

Si presume che l’intolleranza all’istamina (HIT) sia dovuta a una deficienza dell’enzima diammina ossidasi (DAO) gastrointestinale (GI) e, quindi, al fatto che l’istamina, componente alimentare, non viene degradata e/o assorbita correttamente all’interno del tratto gastrointestinale.

Il coinvolgimento della mucosa gastrointestinale in vari disturbi e malattie, molti di origine sconosciuta, e gli effetti di alcuni farmaci sembrano ridurre l’attività DAO gastrointestinale.

La HIT provoca disturbi gastrointestinali e gastrointestinali variabili, funzionali, aspecifici, non allergici. Di solito, la valutazione per HIT non è inclusa nelle diagnosi differenziali di pazienti con disturbi gastrointestinali funzionali inspiegabili o nei disturbi e malattie qui elencati.

La diagnosi clinica di HIT è impegnativa e l’anamnesi completa di tutti i reclami collegati a HIT, utilizzando un questionario standardizzato, è il cardine della diagnosi di HIT. Finora, i valori di DAO nel siero non sono stati stabiliti per essere correlati con l’attività di DAO nell’intestino, ma la diagnosi di HIT può essere supportata con la determinazione di un basso valore di DAO nel siero.

Un intervento dietetico mirato, consistente in una dieta a ridotto contenuto di istamina e/o un’integrazione con capsule di DAO per via orale, è utile per ridurre i sintomi correlati all’HIT.

L’ istamina dovrebbe essere presa in considerazione anche nelle diagnosi differenziali di pazienti con varie malattie e disturbi di origine sconosciuta, ma con associazione a disturbi gastrointestinali funzionali.

L’articolo completo lo trovate nel seguente link

Fonte : https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33921522/